Coltiviamo nuove emozioni...

Prodotti

Fratus il precursore del biologico in Franciacorta dal 2006




La storia della nostra Cantina in Franciacorta

La storia della nostra Cantina in Franciacorta inizia negli anni 60 del Novencento, periodo in cui Giovanni Fratus, fondatore della tenuta La Riccafana, torna in Italia dopo aver lavorato in Germania e in Svizzera, e inizia il progetto di ristrutturazione di un antico casale lombardo del ‘400, che giace diroccato sulle pendici meridionali del Monte Orfano, in una zona conosciuta appunto col toponimo di “Riccafana”.

Giovanni capisce fin da subito le potenzialità immense di questa piccola “cru” territoriale, non si accontenta di ciò che ha creato, ricerca la perfezione e spinge sempre più in là i suoi obiettivi e sogni. Coltiva con dedizione i 13 ettari collocati in una cornice davvero spettacolare e di grande pregio per il suo microclima, e insieme ad altri appassionati Franciacortini, migliora la produzione di quello che è oggi conosciuto con il solo termine “Franciacorta“.

Riccardo, figlio di Giovanni, eredita dal padre la cantina e la passione per il territorio e per il Franciacorta, e porta avanti la filosofia aziendale, viticola ed enologica, la scelta di valorizzare il territorio e di “degustare rispettosamente!”.

E’ nel 2002 che Riccardo intraprende il percorso di conversione della produzione della sua cantina al biologico, dimostrandosi precursore di una tendenza oggi ben affermata. Questa scelta, ci tiene a specificare, è il frutto della sua volontà di portare l’uva nei bicchieri di tutto il mondo. Il rispetto della materia, prima in vigneto e poi in cantina, è il caposaldo principale della filosofia di Fratus Franciacorta, e tutte le scelte enologiche aziendali sono rivolte alla valorizzazione delle caratteristiche insite nella zona, dove mineralità e sapidità fanno da padrone grazie ai terreni del Monte Orfano.

Stappare una nostra bottiglia di Franciacorta “Fratus”, non deve significare solo bere del buon vino, deve sapere emozionare, ammaliare, stupire…

Insomma per noi di Fratus Franciacorta fare vino vuol dire “degustare rispettosamente”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
Made with love in Ondanomala